Kettlebells esercizi – Allenamento, prezzo, benefici

0

Scopri i migliori esercizi con kettlebell per dimagrire e tonificare il corpo. In questo articolo troverai i video con le istruzioni per allenarsi, le informazioni sulle migliori kettlebell, i prezzi e dove comprare questi ottimi attrezzi a prezzi convenienti.

esercizi kettlebell

Kettlebell: cosa sono

Le kettlebell non sono uno strumento nuovo (pare che le prime forme di kettlebell risalgano al 1700), però spesso sono viste come una forma di allenamento di nicchia e sottovalutate.
Lo scopo di questo articolo è appunto farvi capire l’importanza delle kettlebell e perché dovreste usarle per il vostro allenamento, tanto in palestra quanto a casa.

Sono molto versatili e grazie a loro è possibile allenare tutti i muscoli del corpo, sia con esercizi mirati a specifiche parti del corpo (come gli esercizi con le kettlebell per glutei e gambe), o per allenare tutto il corpo tramite allenamenti kettlebell a tutto corpo appunto.

Il problema è che le kettlebell sono spesso usate in maniera impropria, mentre se si imparano bene a fare i fondamentali, quegli esercizi base che sono la chiave per il successo, si possono ottenere dei risultati ottimali.

Allenandosi con le kettlebells si vanno a lavorare e stabilizzare tutti i maggiori gruppi muscolari grazie ad un workout a tutto corpo che massimizza l’efficacia rispetto al tempo impiegato nel loro utilizzo. Significa che a parità di altri esercizi le kettlebells massimizzano i risultati che si possono ottenere durante la vostra sessione di allenamento.

Inoltre, allenarsi con le kettlebell da ottimi risultati dal punto di vista cardiovascolare, facendo “pompare il cuore” meglio di altri esercizi dando benefici dal punto di vista aerobico e metabolico.

Con le pause tra una serie e l’altra e l’incremento di pulsazioni cardiache durante l’esercizio, è come fare un allenamento di cardio mentre di rassodano i muscoli e si incrementa la forza.

Per questo ho selezionato degli esercizi con kettlebell che uso sempre per nel mio allenamento, sono due esercizi fondamentali, il kettlebell swing e lo stacco con kettlebell, e un functional training kettlebell (o workout funzionale con kettlebell), che ti assicureranno di trarre il massimo da questi attrezzi e dal tuo allenamento in generale.

Chi può usare le kettlebell?

Le kettlebells sono ottime sia per gli uomini che per le donne, magri o sovrappeso. Se sei in sovrappeso puoi bruciare i grassi grazie a questi attrezzi. Se sei magra puoi tonificare o sviluppare i muscoli.

Le kettlebells sono uno strumento formidabile per ottenere il tuo corpo ideale, e grazie alla loro forma compatta, è come avere una palestra portatile, da poter nascondere sotto il letto o dietro la porta.

Inoltre puoi portarle dappertutto e allenarti dovunque tu sia. E se vi sentite creative potete anche dipingerle o decorarle come più vi piace!

La comodità di portarle in giro è che quando c’è bel tempo (come in primavera ed estate) potete portarle dietro e allenarvi con le kettlebell anche nel parco o durante le vostre corse all’aperto, nel giardino di casa, in spiaggia e naturalmente anche in palestra.

kettlebell 16 kg


Kettelbell esercizi: Swing con kettlebell

Lo swing kettlebell stile russo, dove il kettlebell non supera l’altezza delle spalle durante l’esercizio, è un esercizio efficace in una maniera fenomenale. La spinta che dai con il bacino, e una corretta tecnica di respirazione lo rendono un esercizio molto potente.
Tramite questo esercizio si allena non solo la forza, ma anche il condizionamento cardiovascolare.

E’ indubbiamente il mio esercizio preferito, semplice da eseguire una volta imparate le basi e con dei risultati che nessun’altro esercizo, con kettlebell o meno, riesce a dare!
Questo esercizio risulta in potenza a tutto corpo, un estrema perdita di grasso e un efficace metodo di allenamento cardiovascolare. Inoltre è alla base ti tanti altri esercizi con kettlebell.

Se c’è una cosa che spero appenderai da questo articolo, è che il kettlebells swing è un must, un esercizio che sicuramente devi integrare nella tua routine e che può darti il miglior guadagno con il minimo sforzo (a parità di altri esercizi).

Sebbene sia facile da imparare nella sua forma base, richiede poi tempo per perfezionarne il movimento. Segui bene le istruzioni nel video qui in basso e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Con questo esercizio avrete delle gambe e glutei fenomenali ma il vantaggio dell’esercizio è che nel frattempo allenerete in parte anche la parte superiore del corpo.

Volete dimagrire e tonificare glutei e gambe? Allora dovete ASSOLUTAMENTE fare questo esercizio.

Il numero delle ripetizioni può variare, così come il peso delle kettlebell. Io consiglio di cominciare con la kettlebell da 8 kg  o 16 Kg e nel tempo incrementare il peso.
Per le serie/ripetizioni, personalmente preferisco farne 2 serie da circa 20-25 ripetizioni ciascuna (scelgo un peso che mi permette di fare più di 20 ripetizioni, ma che con difficoltà riuscirei ad arrivare a 30).

Nella descrizione del video ci sono anche le istruzioni dettagliate su come eseguire il movimento, oltre che le istruzione a voce durante il video dell’istruttrice:


Kettlebell esercizi: stacco

Un altro esercizio con le kettlebell che mi piace fare è lo stacco da terra.
Come lo swing, è un esercizio fondamentale alla base di tanti altri, ma di per sé già un esercizio completo di facile apprendimento e che con il tempo poterete perfezionare.

Con questo esercizio allenerai principalmente la schiena e le gambe, ma come sempre il coinvolgimento degli altri muscoli del corpo assicurano benefici nelle altre zone come un esercizio a corpo completo.

Nella descrizione del video trovate le istruzioni precise su come svolgere l’esercizio, così come anche durante il video con l’istruttrice che spiega passo passo come svolgere l’esercizio kettlebell in maniera ottimale:

Kettlebells esercizi: functional training kettlebell

Grazie a questo workout funzionale con le kettlebells potete allenare tutto il corpo usando i migliori esercizi con le kettlebells. E’ davvero fenomenale e vi consiglio di seguirlo!
Io mi alleno solo così e ottenuto i migliori benefici, a parità di sforzi e costanza con altri attrezzi e allenamenti.

Potete sia implementare alcuni degli esercizi esposti nel video (così come lo swing e lo stacco) nel vostro attuale allenamento o allenarvi interamente con le kettlebells tramite il prossimo video:

 

Volete vedere altri esercizi, allenamenti kettlebell e differenti workout?
Ho fatto una raccolta dei migliori esercizi kettlebell sulla mia board Pinterest (principalmente mirata a esercizi per glutei e gambe): https://pin.it/nrxilxr5ohaexi

Inoltre sto preparando una board con tutti gli esercizi per allenare altre parti del corpo con le kettlebell, quindi assicuratevi di seguire il mio profilo su Pinterest per vedere quando sarà disponibile!

kettlebell prezzo

Kettlebell prezzo

Prima di comprare le kettlebells ho fatto una bella ricerca per assicurarmi di trovare quelle di migliore qualità ai prezzi più convenienti, e le kettlebell della marca Gorilla sono quelle con cui mi sono trovata meglio. Hanno anche un rivestimento gommato che le rendono super pratiche e sono tra quelle consigliate da Amazon tramite le Amazon Choice badge:

Kettlebell 8 kg

Gorilla Sports Kettlebell 8 kg su Amazon

Kettlebell 12 kg

Gorilla Sports Kettlebell 12 kg su Amazon

Kettlebell 16 kg

Gorilla Sports Kettlebell 16 Kg su Amazon

Kettlebell 20 kg

Gorilla Sports Kettlebell 20 Kg su Amazon

Io ho 2 kettlebells da 8 Kg e una da 16 kg e mi trovo benissimo con questo set.

Prima usavo anche quella da 12 Kg, ma a breve prenderà una da 20 kg.

Quindi per cominciare potreste pensare di prendere due da 8 Kg e una da 12 Kg, o una da 8 kg, una da 12 kg e una da 16 Kg.

Quale dieta associare a questo allenamento?

Una dieta a base di proteine sicuramente è più indicata quando ci si allena e si cerca di tonificare i muscoli (o anche mettere massa), quindi vi consiglio di leggere il mio articolo sulla dieta proteica per sapere come questo tipo di dieta può aiutarti a perdere peso e tonificare i muscoli.

Avete provato questi esercizi o ne avete di migliori da proporre? Fatemi sapere lasciando un commento qui sotto!

Iscriviti alla newsletter!
Vuoi avere la nostra GUIDA GRATUITA ai 15 trucchi segreti per dimagrire? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai la guida e lezioni aggiuntive.... tutto gratis!
Niente spam. Gratis per sempre. Puoi cancellarti quando vuoi.
Condividi.

Lascia una risposta

Scarica GRATIS la guida ai 15 trucchi segreti per perdere peso!

Scientificamente provati e facili da usare
Iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita riceverai in omaggio la guida, e consigli aggiuntivi via email su nutrizione, allenamento e benessere. Gratis per sempre!
>> ISCRIVITI ORA <<
Non invieremo mai spam. Puoi cancellarti quando vuoi.
close-link