Dieta Plank – Come perdere 9 chili in due settimane. Ma funziona?

6

È possibile dimagrire velocemente grazie a questa rinomata dieta che promette di far perdere 9 kg in 14 giorni? Ecco tutte le informazioni sulla dieta plank, il menu settimanale, testimonianze ed opinioni su questa dieta veloce.

In questo articolo troverai:

  • Cos’è la dieta plank
  • Il menu settimanale
  • Dieta plank originale
  • Testimonianze sulla dieta plank e esperienze
  • Dieta plank: forum
  • Dieta plank: funziona?
  • Opinioni
  • Altri consigli su come perdere peso

Cos’è la dieta plank

La dieta plank (o meglio “dieta planck” se vogliamo utilizzare il nome corretto) è una dieta iperproteica i cui autori sono sconosciuti. Spesso si fa risalire a un famoso fisico tedesco dallo stesso nome o alla Max Planck Society, un’associazione indipendente e non-profit che ha però preso le distanze da questa dieta, e non c’è alcuna correlazione con lo scienziato anche.

È un dieta iperproteica che promette di far perdere peso molto velocemente, addirittura 9 chili in 2 settimane, e che il peso perso non viene ripreso a causa dei cambiamenti metabolici che avvengono durante il periodo della dieta.

Consiste in un menu settimanale da seguire alla lettera, che va ripetuto per due settimane di seguito, e si consiglia di iniziarlo un giorno in cui si sa che per i successivi 13 giorni non si avranno eventi importanti che potrebbero collidere con il regime di questa dieta.
Il menu settimanale prevede cibi proteici quali uova, carne alcuni vegetali ricchi di fibre. E tanto caffè. Inoltre proibisce nel modo più assoluto cibi zuccherati e alcol.

Passiamo a vedere il menu per capire meglio di cosa si tratta.

dieta plank menu settimanale

Il menu settimanale

1° Giorno
Colazione: solo caffè (quanto se ne vuole), senza zucchero o latte
Pranzo: 2 uova sode, spinaci (con un pizzico di sale)
Cena: 1 bistecca grande grigliata o 3 fettine di manzo fritte, insalata e sedano

2° Giorno
Colazione: Caffè (no latte e no zucchero) e una fetta di pane
Pranzo: 1 bistecca grande, insalata e frutta (qualunque tipo di frutta)
Cena: Prosciutto cotto a volontà

3° Giorno
Colazione: Caffè (senza latte e senza zucchero) e una fetta di pane
Pranzo: 2 uova sode, insalata e pomodori
Cena: Prosciutto cotto e insalata

4° Giorno
Colazione: Caffè (no latte e niente zucchero) e una fetta di pane
Pranzo: 1 uovo sodo, carote (fresche o lessate) e formaggio svizzero
Cena: Frutta e yogurt

5° Giorno
Colazione: Carote con limone e caffè (no latte o zucchero)
Pranzo: Pesce al vapore e pomodori
Cena: 1 bistecca con insalata

6° Giorno
Colazione: Caffè (senza latte e zucchero) e una fetta di pane
Pranzo: Pollo alla griglia
Cena: 2 uova sode, carote

7° Giorno
Colazione: Tè con limone
Pranzo: 1 bistecca grigliata, frutta (di qualunque genere)
Cena: quello che vuoi (ricorda la regola di no cibi zuccherati e niente alcol)

Dieta plank originale

La dieta planck originale è quella che ho fornito qui sopra, esistono diverse varianti in cui alcuni cibi sono diversi (pur rimanendo cibi proteici) e soprattutto qualcuno si sbilancia nel fornire delle porzioni specifiche dei suddetti cibi. Ma in linea di massima è tutto molto simile.

 

dimagrire con successo

Testimonianze sulla dieta plank e esperienze

Ho cercato parecchio su internet per testimonianze o esperienze personali di persone che hanno fatto questa dieta ma purtroppo non sono riuscita a trovare nulla di attendibile o che effettivamente ne decantassero le lodi dopo averla fatto.
Ad esempio in un noto forum italiano c’è l’esperienza di due utenti molto motivate ad iniziare questa dieta ma che nel corso delle due settimane hanno raggiunto un plateau (quindi hanno smesso di perdere peso nonostante continuassero a seguire la dieta senza sgarrare) o che hanno dovuto mollarla (screenshots poco più sotto).

Una testimonianza importante invece ci viene dalla Dr.ssa Ingrid van Heerden, dietologa qualificata con un dottorato in Nutrizione e Biochimica, in risposta ad un’utente del forum che richiedeva informazioni sulla dieta Planck:

Cara Meg,
Credo che questa sia un’altra dieta di cui tutti ne sono emozionati perché va di moda e il rispettabile Istituto Max Planck sarebbe inorridito di sapere che il loro nome è utilizzato in relazione con una dieta così sbilanciata. Qualunque dieta che promette di far perdere così tanto peso è una fregatura e in ogni caso non manterresti la linea acquisita dopo questo tipo di diete. Ti consiglio di fare piuttosto una dieta bilanciata e dell’esercizio che da risultati in maniera lenta e costante, piuttosto che seguire questa moda della dieta plank che potrebbe anzi causarti dei danni.

Prenditi cura di te stessa

Non sono riuscita a trovare neanche foto o esperienze con la dieta plank “prima e dopo” sui social.
Il ché mi ha portata a dubitare della sua efficacia. Se qualcuna di voi ha esperienze in merito non esitate a farmelo sapere tramite il form nella pagina chi siamo o nei commenti qui sotto!

phenq_IT_V1_banner-600x300

Dieta plank: forum

Molti cercano informazioni su questa dieta (e in generale su come perdere 9 chili in due settimane) su svariati forum, e sebbene questo mezzo di comunicazione stia cadendo in disuso – sopratutto a causa dei tanti gruppi Facebook sui quali si possono trovare informazioni su diete e allenamenti – è ancora possibile trovare alcuni consigli. Ma oltre al menu che ho esposto qui sopra e alle altre informazioni che avete trovato in questo articolo non sono riuscita a trovare nient’altro oltre il livello di aneddoti e “sentito dire”. C’è però una discussione che offre un riassunto perfetto delle varie esperienze delle persone con questa dieta:

dieta plank testimonianze 2018
E la risposta:

dieta plank forum 2018
La discussione continua per qualche tempo in cui si scopre che entrambe hanno abbandonato la dieta plank. E ci sono tante testimonianze simili in giro per il web.
Indubbiamente qualcuno ha perso facendo questa dieta, ma a quel punto è più probabilmente relativo a costituzione personale che all’efficacia di questa dieta.

Dieta plank: funziona?

Arrivando quindi al nocciolo della questione, se la dieta plank funziona, non mi sento di poter dare un giudizio positivo su questa dieta. Non l’ho provata personalmente e sinceramente non credo che la proverò mai perché sia l’affermazione alla base – perdere 9 chili in 14 giorni – sia il menu settimanale che è fornito da questa dieta sembrano indicare che non ci siano le basi per la riuscita di questo piano dietetico.

Non ci sono studi scientifici che avvalorino le affermazioni della Dieta Plank e sebbene sia possibile perdere 5 chili in una settimana (ed ho scritto un articolo a riguardo che puoi leggere cliccando sul link), non è certo tramite il tipo di dieta iperproteica come quello della dieta planck. Richiama in parte quello della dieta Dukan, che però si svolge su un periodo più lungo di due settimane.

Perdere così tanti chili è possibile, non necessariamente in due settimane, ma si può fare grazie a una dieta specifica ed equilibrata, esercizio fisico e l’utilizzo di supplementi dimagranti (di quelli naturali e sicuri come PhenQ, di cui puoi leggere la recensione cliccando sul link) in modo da non crearsi scompensi e dimagrire velocemente in maniera sana e con risultati duraturi. Alla fine di questo articolo potrete saperne di più.

 

dimagrire nutrienti essenziali
Opinioni

Internet è pieno di opinioni a riguardo, ci sono tanti siti di recensioni e autorità del settore ma sebbene molti si limitino a dare informazioni sulla dieta, le uniche opinioni in merito sono che è una dieta dai dubbi risultati e che non bisognerebbe provarla.
Una delle ragioni è che la mancanza di varietà porta a non integrare tutti i nutrienti essenziali di cui l’organismo ha bisogno.
Inoltre è improbabile che le due settimane di questa dieta possano determinare un cambiamento ormonale o metabolico duraturo come viene asserito.
Un altro problema a cui espone è che bere caffè a stomaco vuoto è nocivo per rivestimento dello stomaco.

In ogni caso se volete comunque provarla vi consiglio di chiedere anche il parere del vostro medico o di un nutrizionista.

Consigli su come perdere peso

Se volete perdere peso velocemente ma in maniera naturale, per esperienza personale vi consiglio la dieta Di.et per perdere 7 chili in 15 giorni. Cliccate sul testo evidenziato per leggere il mio articolo a riguardo di questa dieta veloce. È fenomenale, copre TUTTI gli aspetti della dieta (quindi non solo il menu settimanale ma anche gli esercizi, la motivazione, le strategie, gli integratori, e il mantenimento).
Per dimagrire utilizzando invece un aiuto sano e naturale, che aiuta a perdere peso velocemente, dovete assolutamente provare PhenQ, il mio preferito tra gli integratori per dimagrire, di cui trovate la mia recensione qui: PhenQ  – Recensione pillole dimagranti e potenti.

Avete delle opinioni o testimonianze sulla dieta Plank? Scrivetelo nei commenti qui sotto perché sarei davvero felice di leggere delle recensioni e testimonianze di chi ha provato questa dieta!

Condividi.

6 commenti

  1. Giuliana Mazzola il

    meno male che ho letto l’articolo!! stavo pensando di cominciarla ma fortunatamente sono capitata qui e ho visto che non ne vale la pena!
    grazie
    xo

  2. Io l’ho provata, anche io non sono riuscita a perdere 9 chili e poi qualche chilo lo ho anche ripreso

    • DimagrireWeb il

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza, purtroppo è così con la Plank!
      Fammi sapere se hai provato un’altra dieta ed hai ottenuto dei risultati così ne parlo qui sul mio sito 🙂

      Claudia

Lascia una risposta